Fare dell’arte il proprio mestiere

Gli spazi lavorativi colmi di Arredi vintage e industriali di Vettorazzo Luigi, ambienti siti nelle ex Ceramiche Carraro, tornano ad ospitare l’arte ceramica con le personali di Andrea Reggiani e Giordano Giampaolo. In occasione della XXII edizione della Festa della Ceramica – Portoni Aperti a Nove la mostra “Fare dell’arte il proprio mestiere” propone al pubblico una selezione di opere inserite in un contesto legato al lavoro. Il motto che presenta l’esposizione è una sintesi del modus vivendi dei due creativi.

Leggi tutto “Fare dell’arte il proprio mestiere”

Il 6 del 7 saranno 67

La coincidenza dei numeri è un fatto inaspettato e casuale; però è inevitabile notarlo, o almeno io l’ho notato. Voglio condividere con voi lo spunto datomi da questa ricorrenza invitandovi ad una azione collettiva di natura giocosa.
Per questo ho pensato ad una installazione in cui chiunque può intervenire con colori e pennelli e divertirsi lasciando una traccia. Faccia a faccia attraverso il vetro di numerose finestre allestite, si potrà interagire in libertà.

Leggi tutto “Il 6 del 7 saranno 67”

Kéramos – Arte ceramica contemporanea e del Novecento

La storia della ceramica di Savona ha radici profonde, una storia ricca di capolavori e artisti in dialogo col presente. Quella storia deve molto alle possibilità di dialogo e confronto con artisti provenienti da altre aree geografiche, anche stranieri, che hanno lasciato una traccia importante e riconosciuta nell’ambito dell’arte contemporanea.

Leggi tutto “Kéramos – Arte ceramica contemporanea e del Novecento”

Presenze nello spazio

Si inaugura sabato 6 aprile 2019, alle ore 18, nella Galleria GulliArte di Savona Presenze nello spazio, opere di Giordano Giampaolo, una mostra che valica i confini della tecnica in favore di una personale arte figurativo-gestuale. La nuova esposizione a cura di Antonella Gulli presenterà inedite opere pittoriche, grafiche e in ceramica dell’artista veneziano, già visto tra i partecipanti all’edizione 2018 della rassegna Keramos.

Leggi tutto “Presenze nello spazio”

Multiplo: le tecniche nell’arte – Primavera 2019

Corsi pratici: maiolica, doratura foglia oro, acquaforte, decoro su porcellana, pastello su carta

Multiplo propone un percorso nell’arte, suddiviso in tanti singoli moduli a cui ci si può iscrivere per interessi specifici, costruendo così il proprio “multiplo” personalizzato. I corsi sono di carattere pratico, con un’introduzione storica che prevede visite a tema a musei locali e laboratori artigiani, le cui date verranno concordate con gli allievi iscritti.

Leggi tutto “Multiplo: le tecniche nell’arte – Primavera 2019”